Le Cento Fonti

Le cento fonti è una installazione multicanale che invita lo spettatore al centro di un paesaggio sonoro in grado di regalare un’esperienza immersiva di ascolto e di riflessione incentrata sul tema dell’acqua come fonte di vita e di continuo rinnovamento. 

Nasce da una ricerca sul paesaggio sonoro e sulle qualità musicali degli ambienti naturali, ricerca che ha portato l’artista Fausto Caricato a fare soundwalks nei boschi dei monti di Asciano Pisano per registrare le “voci” delle cisterne e dei numerosi corsi d’acqua: le ultime testimonianze, assieme ai ruderi medievali, a delle comunità di mistici ed eremiti che accanto ad essi hanno vissuto.

Frutto di un montaggio di field-recordings stereofonici poi spazializzati su otto canali, l’ascoltatore esperisce nello spazio una texture di suoni di fonti e ambienti boschivi che cambia di punto in punto, poiché ogni altoparlante riproduce la voce di un ruscello o di una fonte o di una cisterna diversa. Si crea quindi una polifonia in cui ogni voce ha un suo timbro caratteristico, una sua velocità che trasmette una emozione diversa.

Realizzazioni:

  1. Studio Gennai Arte Contemporanea, Pisa
  2. Castello Visconteo, Pavia (in collaborazione con il settore cultura del comune di Pavia)
16/07/21 – 16/09/21 | Studio Gennai Arte Contemporanea Pisa

Sonorizzazione a cura di Fausto Caricato di Fons Vitae di Antonio Ievolella, Castello Visconteo Pavia.
Fons Vitae (Antonio Ievolella) sonorizzazione di Fausto Caricato - Castello Visconteo Pavia
IT_IT