…c’era l’usanza tra i pescatori di tagliare le trombe marine con un coltello pronunciando una formula magica o una preghiera e sulla prua delle loro barche vi erano dipinti occhi, così che quando andavano per il mare di notte potessero evitare gli scogli e le secche …
…mia madre è nata in un paesino del sud che si affaccia sul mar mediterraneo. Da quelle parti si racconta una leggenda: durante una tempesta un mercantile spagnolo affondò al largo di quella costa ma i suoi marinai riuscirono a raggiungere terra e con essi un quadro sacro. Per ringraziare il cielo scolpirono una chiesa nella roccia, posando al suo interno l’immagine di chi li aveva salvati. Negli anni quel quadro fu perduto più volte per poi essere sempre ritrovato, dopo forti mareggiate, davanti a quella stessa spiaggia.
Sono attratto dai suoni del mare e dalle storie che legano la gente ad esso; storie in cui si mescolano leggende popolari e religioni di ogni credo e di ogni tempo, esprimendo la necessità comune di identificare nel mare un elemento divino. Da queste riflessione nasce il Canto del Marinaio, progetto originale per piano solo, elettronica ed oggetti sonori che unisce musica classica, world, elettronica e ricerca sonora. Un concerto pensato come un percorso a tappe: immaginate il pianoforte come una barca che naviga tra luoghi, storie, ricordi, miti e fatti legati al mare Mediterraneo. Ogni brano ha un suo tema specifico, che sviluppo estemporaneamente seguendo il flusso emotivo che si crea dal luogo e dal pubblico.
…il marinaio è uno scrigno memoria collettiva, memoria del mare e si muove secondo le correnti e i venti. Dove si ferma abita, lasciando che siano i luoghi a porre in lui radici, mai il contrario.
Il video sopra mostra una versione breve di 12 minuti, che è stato il primo concerto all’ Ex Cinema Mele Aperto di Pizzo (VV) nel gennaio 2024, un house concert tra amici in apertura al concerto Calima del torinese Ramon Moro.
Questo set si è arricchito via via con nuovi elementi quali: una grancassa con oggetti sonori, oggetti del mare, una diamonica e un cavala. Di seguito alcuni estratti del live al Cantiere Sanbernardo di Pisa il 27 marzo 2024 e al Fortino di Marina di Pisa il 7 ottobre 2024.
playlist live Cantiere Sanbernardo, Pisa. 27 marzo 2024. openact.
playlist live Il Fortino, Marina di Pisa. 7 ottobre 2024. main act